Il progressivo allungarsi della vita media e il miglioramento delle condizioni di vita obbliga il clinico a considerare gli aspetti della qualità della vita. Di fatto la buona salute è sostanzialmente legata alla situazione di buon equilibrio funzionale di ogni sistema ed apparato ed è assolutamente rilevante impedire che eventi anche fisiologici possano alterare o deteriorare la loro efficienza. In questo corso verranno affrontate le principali alterazioni a partire dal ruolo del microbiota vaginale nella vita della donna approfondendo gli aspetti legati alla infezione da HPV, alla sindrome dell’ovaio policistico e al dolore pelvico cronico.
Partendo dal concepimento verranno affrontate le problematiche legate alle gravidanze complesse. L’ipoestrogenismo è la causa alla base della sindrome climaterica con sequele che si ripercuotono sulla vita della donna dal rischio cardiovascolare, all’osteoporosi fino ad arrivare alle patologie oncologiche. L’azione del ginecologo deve essere indirizzata ad affrontare, meglio se in modo preventivo, queste diverse situazioni cercando di operare miglioramenti che possano implementare e riattivare le normali funzioni fisiologiche.
Questo corso ha l’obbiettivo di dare quadri e soluzioni cliniche a degli aspetti “delicati” della donna durante le tre fasi della vita con il fine di migliorare la qualità quotidiana della donna.